Photochallenge 03 #contentbackpack

La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio zaino

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di partecipare a una sfida fotografica tra compagni di classe, nella quale c’è da presentare una composizione di oggetti che possono essere contenuti in una borsa o in uno zaino, a seconda delle necessità.

Descrivo cosa ho fatto

Il progetto

Sono partita dall’idea di mostrare tutto ciò che è necessario per prendersi cura del proprio animale domestico, nel mio caso il gatto.

Ho scattato delle fotografie ai seguenti soggetti perché mi piacciono molto i gatti e volevo mostrare quello che serve per nutrirli e per la pulizia; in più mi sembrava un’idea originale e interessante.  

La preparazione del set

Ho utilizzato un fondo bianco perché risaltassero maggiormente gli oggetti della fotografia. 

L'illuminazione del set ha una luce naturale proveniente dalla finestra posta di fronte, che dà alla foto molta luminosità. 

La fotocamera che ho usato è quella del telefono. Sono salita in piedi su una sedia e ho provato a fare molti scatti dall’alto per poi verificare quale fosse il migliore.

La sistemazione degli oggetti

Gli oggetti da fotografare li ho sistemati in modo paralleli tra loro in una forma rettangolare, perché danno un senso di ordine.

Conclusioni

Inizialmente gli scatti non erano precisi, quindi su consiglio del Professore Rosa ho rifatto altre fotografie. Ho utilizzato come pannello riflettente una tenda bianca, in modo che la luce riflettesse e creasse meno contrasto con le ombre.

Infine, come ultima miglioria, ho aggiunto dei croccantini nella ciotola e ho portato il mio gatto per mangiarli e per farlo comparire nell’immagine.


Commenti