La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere come ho realizzato il mio lavoro, ossia la fotografia che rappresenta una mia colazione tipica.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare a fotografare, ho cercato su internet delle fotografie che rappresentano la colazione e ho studiato la composizione degli elementi presenti nelle immagini, la loro disposizione e la luce usata.
Poi, dopo aver trovato delle fotografie dalle quali prendere ispirazione, ho cercato gli oggetti da fotografare e il posto più adatto, cioè il tavolo di legno scuro della cucina, che essendo vicino alla finestra ha una buona illuminazione.
Per trovare le fotografie dalle quali prendere riferimento, non ho fatto fatica perché avevo già in mente di cercare immagini di colazione che comprendevano una tazza di caffè, zucchero, del latte e qualcosa da mangiare.


Fotografia sfondo scuro

Fotografia dall'alto

Fotografia elementi raggruppati

La ripresa fotografica

Per realizzare lo scatto, innanzitutto ho controllato che ci fosse il tipo di illuminazione corretta, data dalla finestra con una tenda bianca, poi, stando in piedi di fianco al tavolo, ho realizzato diversi scatti con diverse inclinazioni e disponendo gli oggetti in modo da creare diverse composizioni.
Durante la ripresa fotografica ho prestato molta attenzione anche nel lasciare dello spazio, per il testo che avrei aggiunto successivamente, tramite Photoshop.

La post-produzione

Per la mia fotografia, ho ritenuto che non ci fossero da fare modifiche per quanto riguarda la color correction, perciò ho aggiunto solo il testo: “La mia colazione”. Il testo l’ho posizionato nella parte superiore della fotografia e per trovare il font più adatto per il tipo di oggetti presenti, ho provato a utilizzarne uno con grazie e uno senza grazie.

Conclusioni

Il lavoro mi è piaciuto perché non ho avuto difficoltà a realizzarlo, dato che gli elementi presenti nella fotografia li utilizzo abitualmente.
Ho iniziato a fotografare una settimana prima della consegna del post, così ho avuto il tempo di fare la revisione delle fotografie con i professori e farmi consigliare come migliorarle.
La revisione delle foto mi ha aiutato perché mi ha fatto notare che le prime fotografie che avevo fatto erano troppo semplici e gli oggetti erano troppo distanziati tra loro. I professori mi hanno consigliato di avvicinare tra di loro gli elementi della fotografia e aggiungere una tovaglietta in modo che si riempissero gli spazi vuoti, lasciando sempre però lo spazio per il testo.
Il post l’ho impostato, scrivendo solo le intestazioni principali, qualche giorno prima e poi l’ho scritto il giorno stesso della consegna per consegnarlo.
Questo lavoro mi è piaciuto molto, soprattutto perché mi sono divertita a preparare la colazione disponendo gli oggetti in modo più creativo e aggiungendo elementi che di solito non utilizzo, ad esempio le zollette di zucchero.

Commenti