Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione

In questo post spiegherò i passaggi che ho effettuato per realizzare per la prima volta un video cortometraggio con il programma Premiere Pro, che ci hanno assegnato i professori di Laboratori Tecnici, a me e ai miei compagni di classe.

Scelta delle clip video

Inizialmente i professori mi hanno fatto vedere indicativamente come sarebbe dovuto essere il lavoro finito. Dopodiché, dato che avevo un'idea dell'ordine delle clip nel video, le ho importate tutte sul programma. Le varie scene sono state girate con diverse inquadrature e siccome ce n'erano molte che erano particolarmente simili, ho dovuto fare una selezione accurata. Per scegliere al meglio le clip da selezionare, le ho guardate tutte attentamente e pian piano che trovavo quella che mi piaceva di più, la selezionavo e schiacciando "marcatore attacco" ne ritagliavo la parte che ritenevo corretta. Quando le clip erano pronte, ne prendevo una alla volta, dal riquadro in alto a sinistra e schiacciandoci sopra con il tasto sinistro del mouse le trascinavo una dopo l'altra nella timeline, che è il riquadro in basso a destra.

Montaggio del video

Una volta inserite in ordine tutte le clip necessarie nella timeline, mi sono assicurata che fossero agganciate tra di loro, infatti quando si avvicina una clip a quella precedente si può notare che compare una linea nera verticale che fa capire che esse sono collegate una all'altra senza spazi vuoti tra loro. È importante infatti accertarsi che non ci siano spazi tra le clip, perché questo causerebbe delle interruzioni, dove sullo schermo uscirebbe un'immagine nera.
Per far sì che il video iniziasse con una dissolvenza, cioè che si vedesse un'immagine scura che si dissolvesse fino ad arrivare nel giro di qualche millesimo di secondo alla clip nitida, ho dovuto creare dei punti chiave. Per creare questo effetto ho selezionato la clip nella Timeline e mi sono recata appunto nel pannello "Controllo effetti", che si trova in alto a sinistra, dopodiché sono andata sulla voce "Opacità" e ho creato due punti chiave, schiacciando sul cerchiolino di fianco si è creato il primo punto, poi ho spostato il cursore della Timeline nel punto dove volevo si vedesse nitida l'immagine della clip e schiacciando di nuovo sul cerchiolino ho creato l'altro punto. Direttamente dalla Timeline ho spostato i due punti chiave, uno più in alto e uno più in basso in modo che il valore dell'opacità andasse da circa il 70% allo 0%. 
Alla fine del video ho fatto la stessa cosa, in modo che finisse il montaggio con una dissolvenza e che l'opacità dallo 0% andasse al 70%. 

Scelta della canzone

I professori ci avevano assegnato delle canzoni e ognuno di noi, a seconda dei propri gusti personali, doveva sceglierne una da mettere come base del proprio montaggio.
Io ho scelto quella che ritenevo più incalzante e che rispecchiava più il mio gusto musicale. Per togliere un piccolo pezzo all'inizio del brano, l'ho ritagliato sempre con "Marcatore attacco" e poi dal riquadro in basso a sinistra ho preso la canzone e l'ho trascinata nella Timeline, sotto le clip del video.
Per far sì che la canzone iniziasse con una dissolvenza di volume, cioè che non partisse subito ad alto volume ma un po' più basso ho dovuto creare due punti chiave. Una volta selezionato nella Timeline il brano, sono andata nel pannello "Controllo effetti" ho premuto il simbolo > a sinistra di "Volume" - "Livello", poi lo ho attivato, ho posizionato il cursore all'inizio del brano e schiacciano il cerchiolino nel pannello in alto a sinistra ho creato il primo punto chiave. Per crearne un altro ho spostato il cursore verso destra di un paio di secondi circa e ho creato il secondo punto chiave. I due punti però si erano creati alla stessa altezza e per fare la dissolvenza, il primo punto ho dovuto spostarlo, direttamente dalla Timeline, il più in basso possibile, mentre il secondo l'ho lasciato dov'era.

Esportazione

Per esportare il mio lavoro finito mi sono recata in "File" - "Esporta" - "File multimediali", dopodiché si è aperta una finestra e nella voce "Formato" ho selezionato la codifica "H.264" e l'ho esportato in mp4.
Il nome del file da consegnare era "4CG_Cognome_Es1_Inseguimento.
Una volta esportato correttamente l'ho consegnato su Classroom nella sezione di consegna apposita.

Conclusioni

Dopo la prima consegna del video il prof mi ha consigliato delle modifiche da effettuare. Il video andava molto bene, però era un po' corto, dato che avevano detto che sarebbe dovuto durare due minuti circa. Quindi mi ha detto di cambiare qualcosa all'inizio, aggiungendo la scena dove il primo poliziotto tira fuori dal furgone il borsone e lo passa al collega, lasciando, però, la musica dov'è. Aggiungendo la scena che mi ha detto e facendo anche iniziare la musica con una dissolvenza in entrata ho migliorato il lavoro.
Questa esercitazione l'ho trovata molto divertente e per essere stato il primo montaggio con il programma Premiere Pro, posso dire di essere molto soddisfatta e di non aver trovato particolari difficoltà.




Commenti