Video emozionale su Hong Kong

Introduzione

In questo post spiegherò come ho deciso di realizzare il video emozionale sulla città di Hong Kong, utilizzando il materiale che mi è stato fornito.

Scelta della canzone

La canzone che ho scelto, cioè una di quelle proposte, è quella che mi piace di più e che secondo me si affianca meglio al contesto. Mi piace perché ha un ritmo piacevole e incalzante, in armonia con le clip video che rappresentano la città di Hong Kong molto movimentata.

Scelta delle clip video

Prima di scegliere le clip video, le ho guardate tutte più volte, in modo da selezionarle e dividerle in base a quelle del giorno e quelle della notte. Successivamente ho creato delle cartelle nominandole per nome, a seconda di quello che rappresentavano.
Ad esempio, per separare le clip dove ci sono i pedoni che attraversano la strada, le ho messe tutte insieme nella cartella "pedoni"; per quelle dove ci sono i negozi e i mercati li ho posizionati tutti in "negozi e mercati" e così via.
Riguardando varie volte le clip ho creato nella mia mente l'idea di come avrei voluto montare il video e quali sarebbero state le più corrette da utilizzare.

Montaggio del video

Dopo aver scelto le clip che più mi piacevano, ho iniziato a trascinarle nella timeline.
Ho deciso di iniziare il video con clip del giorno, per poi concluderlo con quelle della notte, in modo da seguire un ordine cronologico.
Per aprire lo scenario ne ho utilizzata una che inquadra Hong Kong dall'alto per introdurre la città, con un titolo indicante "Hong Kong". Successivamente ho inserito delle clip che inquadrano i grattacieli della metropoli e poi ho fatto un cambio clip sul ritmo di musica, dove ci sono degli uccelli che spiccano il volo. Nelle clip dopo, ho mostrato un po' i meandri della città, passando dalle strade ai mezzi di trasporto, ai pedoni che attraversano sulle strisce pedonali, i mercati, i negozi e una clip che mostrava una ragazza che stava scegliendo dei fiori da comprare, così poi mi sono potuta collegare alla natura e ai parchi. Nelle clip dopo infatti si vedono delle persone che si allenano, corrono, fanno degli esercizi nei parchi verso la periferia per rilassare corpo e mente. Per passare di nuovo alla città ho aumentato gradualmente la scala di una fotografia della metropoli vista da un parco. Come ultima clip del giorno ho scelto quella di una strada con delle auto, le ho abbassato l'opacità e ne ho inserita un'altra della sera, dove c'era sempre una strada trafficata. Infine ci sono diverse clip che fanno vedere la movida che non si placa neanche durante notte e infine un rito tipico della religione del posto. 

Conclusioni

Per la realizzazione di questo video emozionale non ho avuto difficoltà sul montaggio, mentre per scegliere le clip, che essendo tante ho dovuto prestare attenzione su quali erano le più inerenti al tipo di video che volevo creare, ho fatto un po' più fatica. Mi sono risultate molto utili però le revisioni che hanno fatto i professori sui video di altri miei compagni, così ho capito cosa c'era da migliorare nel mio e cosa andava bene.

Commenti