Indovina chi viene a cena

Introduzione

In questo post farò le mie riflessioni su un film del 1967 intitolato "indovina chi viene a cena".

Il film

Joey, una ragazza bianca, durante una vacanza alle Hawaii incontra un uomo di colore, di nome John e si innamora di lui in soli venti minuti. La loro passione è così forte che decidono di sposarsi, così procedono col presentarsi alle loro famiglie. Inizialmente la notizia scosse i genitori, che si rifiutarono di accettare una situazione simile, successivamente però, cambieranno idea.
Le madri non vedono molti ostacoli, poiché vedono i figli felici, mentre i padri sì. 
L'amico della famiglia di Joey, nel vedere i due insieme si sente straordinariamente felice; Hilary, collega di Christina, vede nell’azione di Joey un’azione sciocca; infine Tilly, colf di colore di casa Drayton, arriva ad affermare che la casa è invasa dai negri, ed è subito pronta a minacciare John, per far sì che non si comporti mai male con Joey.
I padri sono contro l'unione dei due giovani, finché poco prima della decisione finale per farli sposare o no, il padre di Joey fa un discorso molto commovente dove dice che è giusto che i due giovani si sposino, perché sono due persone molto intelligenti, che sono consapevoli di ciò a cui vanno incontro e che si amano per davvero, che è l'importante.

Riflessioni

Secondo me, se al giorno d'oggi dovesse succedesse una cosa simile, i genitori non reagirebbero nello stesso modo, perché in questi ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti per quanto riguarda il modo di pensare. Si sono modernizzati in generale, però soprattutto è cambiato l'atteggiamento in situazioni nelle quali due persone di colore diverso decidono di sposarsi. Il discorso purtroppo cambia quando si parla di religione o addirittura stesso sesso.
La differenza di religione per molti genitori può creare problemi a causa della loro mentalità arretrata e un forte tradizionalismo, che fanno vedere queste unioni come un qualcosa che va contro alla loro fede, ritenuta altamente importante.

Conclusione

Penso che la frase chiave del film sia proprio il titolo, "indovina chi viene a cena", perché è impossibile immaginarsi che una situazione del genere possa succedere veramente, finché non accade.
Il film mi è piaciuto molto perché tratta in modo alternativo il razzismo, argomento importantissimo e contro il quale non bisogna mai smettere di lottare.

Commenti