Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione


In questo post spiegherò i vari passaggi che ho eseguito per la creazione di un videoclip-reportage della durata totale di 50 secondi destinato alla pubblicazione su YouTube.

Scelta delle clip

Inizialmente i professori mi hanno fatto vedere il montaggio di un video per avere un'idea di come avrei dovuto farlo io dopo. Nel video esempio c'erano le clip che cambiavano e andavano perfettamente a ritmo con la canzone che c'era sotto.
Una volta importate tutte le clip su Premiere Pro, per scegliere quali clip utilizzare per il montaggio del video, le ho guardate tutte un po’ di volte e poi ne ho scelte solo alcune, quelle che mi piacevano di più.

Montaggio del video

Per iniziare a montare il video, ho disposto le clip nella Timeline. Le clip erano state girate durante tutto l’arco della giornata, perciò in orari diversi e la luce del sole quindi cambiava a seconda se erano state fatte di mattina o di tardo pomeriggio/sera. Appunto per questa ragione dovevo stare molto attenta e tenere conto dell’ordine con cui disponevo le clip. Con "marcatore attacco" ho ritagliato alcune clip perché le ritenevo troppo lunghe e poi ho cercato di disporle a ritmo con la canzone, facendo in modo che si passasse da una all'altra in corrispondenza con i beat della musica.

Grafica e animazione

All’inizio del montaggio, prime delle clip sul surf, ho inserito un "mascherino colorato" di colore azzurro, per restare in tema con il video, con al centro una grafica animata che cambiava di dimensione, da piccola a grande. Per cambiare la dimensione del logo, una volta averlo selezionato sono andata in "controllo effetti" e cliccando alla voce "movimento" ho attivato "scala" e ho diminuito la dimensione del logo a circa il 30%. Spostando il cursore a poco prima della fine del mascherino ho impostato nello stesso modo la scala a una dimensione più grande, di circa 70%, in modo che il logo facesse un incremento della sua grandezza. Nella prima clip ho inserito il luogo con la data dell'evento "Cancùn - Messico _ 25 Marzo 2018". Per fare in modo che la scritta comparisse e scomparisse con una dissolvenza, ho applicato al testo, andando sempre in "controllo effetti", una variazione dell'opacità. Alla fine di tutte le clip ho inserito lo stesso mascherino dell'inizio, con la differenza della variazione del logo, infatti questa vota da grande diventa più piccolo. Infine, come richiesto ho inserito un titolo della durata di 5 secondi indicante il mio nome e cognome.

Esportazione

Per esportare il video finito, mi sono recata in "File" - "Esporta" - "File multimediali", dopodiché si è aperta una finestra e nella voce "Formato" ho selezionato la codifica "H.264" e l'ho esportato in mp4, tenendo presente che non doveva superare i 100Mb di peso. Il nome del file da consegnare era "4CG_Cognome_Es2_Surf".
Una volta esportato correttamente l'ho consegnato su Classroom nella sezione di consegna apposita.

Conclusioni

Per la realizzazione di questo video non ho riscontrato problemi, però ho notato che era un po' più difficile di quello prima, per l'utilizzo di strumenti nuovi e perché dovevo stare attenta nella scelta delle clip per la diversa illuminazione.

Commenti